Iris Ceramic Group

Corpi di luce

Concept & set design: discromie
Photography: Elodie Cavallaro
Coreographer: Sara Cattelani
Performer: Marta Morabito
Full production: Discromie

Luce è la collezione in gres porcellanato realizzata da Iris Ceramica Group in collaborazione con Guillermo Mariotto. Ispirata a sete e tessuti preziosi che ne definiscono l’estetica della lastra, Luce è caratterizzata da riflessi, bagliori e strutture che interagiscono con l’ambiente e ne fanno una superficie sempre viva e in movimento.
In occasione del Fuorisalone 2022 ne abbiamo ideato e curato la mostra-installazione ospitata all’interno del flagship store Iris di Via Santa Margherita, Milano.

LUCE E MOVIMENTO

La mostra si sviluppa come un’indagine fotografica nella quale luce e movimento si intrecciano animando spazio e materia.
L’impostazione metodica ispirata alla cronofotografia di Etienne – Jules Marey e Eadweard Muybridge scandisce le immagini in bianco e nero, linguaggio scelto per enfatizzarne la forza espressiva.

Il concept della mostra vede l’intreccio di diversi livelli narrativi, per portare lo spettatore oltre i confini del design e dell’architettura e lo accompagnano alla scoperta delle potenzialità espressive delle superfici ceramiche.